sabato 23 febbraio 2013

Arriva Firefox 19, legge anche i PDF

La versione 19 di Firefox è da qualche ora disponibile per il download.

Al di là della correzione di alcuni bug (in particolare due che rallentavano il lancio del browser) e l'aggiunta del supporto a nuovi elementi di HTML 5 e CSS 3, la vera caratteristica interessante di questo rilascio è il lettore integrato di PDF.

L'intento più recente di Mozilla è infatti la riduzione al minimo dei plugin esterni necessari: una mossa se vogliamo curiosa per un browser che ha inizialmente guadagnato popolarità proprio grazie alla possibilità di aggiungere estensioni ma che trova la propria ragion d'essere nell'attenzione alla sicurezza.

Per Firefox 19 Mozilla ha realizzato in Javascript la libreria PDF.js, che converte i file realizzati nel popolare formato in pagine HTML 5, mantenendo ovviamente il layout.

Questo strumento, in realtà, era presente già da tempo nel browser, ma finora andava attivato manualmente; ora che il suo sviluppo si può considerare completato, è stato attivato per tutti.

In contemporanea alla versione desktop, Mozilla ha rilasciato anche l'ultimo aggiornamento di Firefox per Android che, rispetto ai predecessori, mostra un incremento sensibile delle prestazioni grazie ai miglioramenti apportati al codice.

Tali miglioramenti hanno permesso anche di abbassare i requisiti minimi necessari per poter installare Firefox per Android: ora è necessaria una CPU a 600 MHz, il che consente al browser di funzionare «su oltre 15 milioni di dispositivi» come ha sottolineato Mozilla. 


Nessun commento:

Posta un commento