martedì 6 ottobre 2009

Opera Mini 5.0 porta i tab sui telefonini

Supporto alla navigazione a schede, gestore delle password e pagina di Accesso Rapido sono le principali novità.


Opera Mini 5.0 beta tabbed browsing Speed Dial

A meno di un anno dal rilancio della versione 4.2, Opera Software ha reso disponibile per il download Opera Mini 5.0 beta.

Questa versione del browser gratuito per i cellulari Java eredita alcune funzioni dal fratello dedicato ai computer come il supporto alle schede, la pagina di Accesso Rapido e il gestore delle password.

L'interfaccia è stata rivista, aggiornando il layout e introducendo alcune modifiche attese, come la possibilità di digitare direttamente all'interno delle caselle di testo (fino alla versione precedente si apriva una pagina a parte).

Opera ha migliorato l'integrazione sia con le interfacce di tipo touchscreen che con quelle basate su Pad: per esempio, premendo a lungo il tasto di selezione o lo schermo - come per effettuare le operazioni di copia e incolla - ora è possibile anche aprire i collegamenti in una nuova scheda o visualizzare un'immagine.

La navigazione con Opera Mini passa sempre attraverso i server della società, che comprimono le pagine e le inviano al browser (come per la funzione Turbo della versione desktop).

In questa beta è scomparso nuovamente (era già successo nel passaggio alla versione 4.0) il supporto alle skin insieme alla possibilità di personalizzare le ricerche e alla funzionalità Opera Link, che consente la sincronizzazione dei segnalibri, della cronologia e delle preferenze di Accesso Rapido tra diverse installazioni del browser.

Tutte queste funzioni - promette Opera Software - saranno reintrodotte, mentre la gestione dei video non verrà integrata a breve nel browser, che continuerà a usare il lettore multimediale separato del telefonino.

Opera Mini 5.0 beta può già essere scaricato dal sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento