martedì 6 maggio 2014

Il Game Boy compie 25 anni

È stato la console portatile più venduta di sempre.


È stato una delle console portatili più popolari al mondo, venduto in oltre 118 milioni di esemplari, e compie ora 25 anni.
Stiamo parlando del Game Boy, lanciato daNintendo in Giappone il 21 aprile 1989 (in Europa arriverà nel mese di settembre dello stesso anno).


gameboy 25 anni




Nonostante dal punto di vista hardware non fosse il miglior prodotto esistente sul mercato, riuscì a imporsi su tutti i concorrenti.
Alcuni di questi potevano vantare caratteristiche come lo schermo a colori o la retroilluminazione, mancanti nel Game Boy; tutto ciò li rendeva però più pesanti, più costosi e con meno autonomia.
Il Game Boy - leggero, con schermo in toni di grigio e con 36 ore di autonomia - riuscì quindi a ottenere maggiore successo.

Insieme alla console, Nintendo forniva il cavo Game Link (per giocare in due collegando due Game Boy) e unacartuccia: si trattava di Tetris, che deve proprio alla console dell'azienda giapponese buona parte della propria popolarità mondiale.
A consolidare l'apprezzamento del Game Boy pensò poi Super Mario Land, che portò la mascotte di Nintendo sulla console portatile.
Nel corso degli anni il Game Boy ha subito vary restyling, trasformandosi nel Game Boy Pocket, nel Game Boy Light, nel Game Boy Color, nel Game Boy Advance e nel Game Boy Advance SP, fino a quando dovette lasciare il posto al Nintendo DS.

Nessun commento:

Posta un commento