giovedì 1 maggio 2014

Autostrade intelligenti per guidare di notte senza fari

Grazie a un'idea dello Studio Roosegaarde, nei Paesi Bassi sono iniziati i test per una autostrada "intelligente".
Il progetto si chiama Smart Highway e al momento interessa 500 metri di autostrada, predisposta per realizzare un'idea di Daan Roosegaarde che risale al 2012.

autostrada intelligente 02




Nel complesso, il progetto prevede di realizzare autostrade più sicure e sostenibili introducendo alcuni accorgimenti come luci interattive e segnali stradali che si adattino alle diverse situazioni.
Una delle soluzioni adottate prevede di rendere luminose le strade di notte, trattandole con una speciale polvere che si "ricarica" di giorno, grazie alla luce del sole; di notte garantisce 10 ore di illuminazione.
In questo modo si può fare a meno di illuminare le strade, con un risparmio considerevole. Secondo i giornalisti olandesi che hanno percorso il tratto-pilota, l'effetto è tale per cui «sembra di guidare in una favola».
Il progetto è però ancora più ampio: nell'idea di Roosegaarde ci sono luci interattive che si accendono al passaggio di un veicolo e restano spente altrimenti, segnaletica intelligente che si attiva in base alle condizioni ambientali (per esempio quando la temperatura scende al di sotto di un certo livello e la strada rischia di ghiacciare) e mini-lampioni a LED che si alimentano con l'energia eolica.
Non dobbiamo poi dimenticare la segnaletica orizzontale che si adatta alle condizioni del traffico (la linea tratteggiata può diventare continua in caso di affollamento e tornare normale dopo che l'allarme è passato) e corsie dedicate alle auto elettriche che ricaricano le batterie grazie alle tecnologie di ricarica wireless.


autostrada intelligente 01
autostrada intelligente 03
autostrada intelligente 04
autostrada intelligente 05
autostrada intelligente 06

Nessun commento:

Posta un commento