mercoledì 30 aprile 2014

In Giappone l'auto che può galleggiare

Concept One è un'auto elettrica, ideata dalla giapponese Fomm, che si presenta come«il più piccolo veicolo elettrico a quattro posti del mondo».
Tuttavia, non è questa la sua caratteristica più interessante: il lato davvero innovativo è la sua capacità di galleggiare sull'acqua.

Fomm Concept One 0005




In condizioni normali, Concept One - lunga 2,5 metri e pesante circa 450 kg - si muove grazie a due motori integrati nelle ruote e dispone di un'autonomia di circa 100 km.
Qualora sia necessario, però, è anche in grado di muoversi in acqua grazie a un idrogetto, adoperando gli pneumatici appositamente realizzati come "pinne".
La scelta della direzione non avviene tramite il volante ma utilizzando una sorta di manubrio simile a quello di una moto.

Il presidente di Fomm, Hideo Tsurumaki, afferma che l'idea è nata in seguito allo tsunami del 2011 e alla costatanzione di come la città in cui vive sia esposta agli effetti di questi eventi naturali.
In ogni caso occorre tenere a mente che Concept One non è ideata per fungere permanentemente da imbarcazione, conservando invece questa funzione per i casi di emergenza: ogni volta che l'auto finisce in acqua, infatti, è necessario un importante intervento di manutenzione.
L'inizio della produzione di Concept One è fissato per il 2015.

Fomm Concept One 0001
Fomm Concept One 0002
Fomm Concept One 0003
Fomm Concept One 0004
Fomm Concept One 0006
Fomm Concept One 0007

Fomm Concept One 0008

Nessun commento:

Posta un commento