venerdì 4 aprile 2014

Un grattacielo per catturare i rumori e trasformarli in energia

Posizionato vicino alle autostrade, il Soundscraper trasforma il rumore in 150 MWatt.



Chi abita nelle vicinanze di strade molto trafficate ha un nemico contro il quale può fare ben poco: il rumore dei veicoli che passano.
Un gruppo di designer ha partecipato all'edizione 2013 della eVolo Skyscraper Competition con un progetto che permette di trasformare questo inquinamento acustico in energia.


soundscraper


Posizionati nelle vicinanze delle autostrade e dei più trafficati nodi ferroviari, i Soundscraper (così è stato battezzato il progetto) sono caratterizzati da una superficie esterna coperta da un doppio strato di materiali, separato dalla facciata vera e propria da un telaio metallico.
Ogni Soundscraper dispone di 84.000 elementi elettroattivi che coprono il telaio e "raccolgono" i rumori tramite dei sensori chiamai Parametric Frequency Increased Generators; le vibrazioni generate dal rumore vengono poi convertite in energia cinetica, che a sua volta è poi trasformata in elettricità, da conservare in batterie o immettere nella rete principale.


Il gruppo che ha ideato il progetto stima che un Soundscraper possa produrre 150 MW in una città densamente popolata, ossia circa il 10% del fabbisogno energetico per l'illuminazione di una città come Los Angeles.
La costruzione di diversi Soundscraper permetterebbe quindi di ridurre l'utilizzo delle fonti tradizionali e ridurre anche le emissioni nocive per l'ambiente.

soundscraper generates energy noise pollution 2



soundscraper generates energy noise pollution 4


soundscraper generates energy noise pollution 6


soundscraper generates energy noise pollution


soundscraper generates energy noise pollution 10







Nessun commento:

Posta un commento