martedì 1 aprile 2014

Buon 38 esimo compleanno Apple

Era il Giovedì 1 Aprile del 1976 e Steve Jobs insieme a Steve Wozniak dava vita alla Apple Computer. Oggi, 1 Aprile 2014, Apple compie 38 anni. 38 anni pieni di storia, innovazione, prodotti e curiosità.

apple-wallpaper-logo-642x361

Il primo prodotto di Apple è stato il kit Apple I, costruito interamente a mano da Steve Wozniak. L'Apple I consisteva in una sola scheda madre. Le periferiche esterne come tastiera e monitor dovevano essere fornite successivamente dall'utente. Fu messo in vendita nel Giugno del 1976 ad un prezzo di 666,66 dollari, che attualmente corrisponderebbe a 2,773 dollari.

Ora la Apple compie 38 anni, precisamente 456 mesi, 1983 settimane e 13879 giorni di esistenza. Sin dalla sua formazione, l'azienda ha sempre fatto il possibile per spostare il limite e far progredire la ricerca e la tecnologia. Nella sua storia Apple può vantare i vari progressi fatti dai computer per giungere ai moderni iMac e MacBook Pro e Air, le innovazioni che riguardano i lettori musicali (iPod) e, ora come non mai, le innovazioni mobili come iPhone e iPad.

Tra i pionieri fondatori della società, due oggi sono ancora vivi. Steve Jobs lasciò l'azienda nel 1985 dopo una lotta di potere con il consiglio di amministrazione, tornandovi alla fine degli anni '90 per contribuire a salvare l'azienda. Senza l'aiuto di Steve Jobs, Apple avrebbe potuto benissimo dichiarare bancarotta. Sotto la sua leadership come CEO, Apple ha introdotto l' iPod, l'iPad, l' iPhone, l'iMac e il fondamentale iTunes. Jobs sfortunatamente è morto nel 2011 a seguito di una lotta con un raro cancro al pancreas.

Steve Wozniak ha lasciato Apple nel 1987 per continuare il suo lavoro di imprenditore. La sua presenza in Apple si sente solo occasionalmente.

Quanto a Ronald Wayne, la sua storia è un po' triste: Wayne è stato una parte importante nella fondazione di Apple, in quanto ha scritto l'accordo di partenariato originale e ha disegnato il primo logo della società. Per il suo lavoro gli fu data una quota del 10% della società, venduta dopo poco tempo. Se avesse tenuto il suo 10%, oggi sarebbe un miliardario.

Ripercorrere l'intera storia di Apple sarebbe troppo lungo per un solo articolo, ma ci siamo limitati ad elencare oggi nel giorno del compleanno della società, i primi passi compiuti e quelli che l'hanno resa grande. Quindi, Buon Compleanno Apple.

Nessun commento:

Posta un commento