mercoledì 2 aprile 2014

Arriva l'iPhone 5C da 8 Gbyte, resuscita l'iPad 4

Rinnovo dei listi per Apple, che lo ribattezza iPad Retina.

È per certi versi di difficile comprensione il rinnovamento dei listini che Apple ha appena operato, facendo sparire qualche vecchio prodotto e introducendone di nuovi.
La prima mossa è stata l'eliminazione del vecchio iPad 2, mantenuto in vendita dal momento della presentazione dell'iPad Air sino a ieri.


iphone5c 8gb ipad 4

Al suo posto è tornato l'iPad 4, ribattezzato per l'occasione iPad Retina: è un modello lanciato nel 2012 che offre 16 Gbyte di memoria interna, colorazione bianca o nera, connettività Wi-Fi o 4G LTE, fotocamera da 5 megapixel e connettore Lightning.
Questa è la mossa che ha più senso: il vecchio iPad 2, venduto comunque a prezzi "da Apple", non riusciva più a reggere il confronto con le offerte dei concorrenti. L'iPad Retina è ora un buon compromesso da 379 euro tra il top - l'iPad Air - e il modello più economico, l'iPad Mini.
Meno comprensibile è invece l'apparizione dell'iPhone 5C con 8 Gbye di memoria, venduto a un prezzo di appena 50 euro inferiore al modello con 16 Gbyte: in totale si tratta il prezzo finale ammonta a poco più di 500 euro.


Apple ha così introdotto una versione che offre decisamente poco spazio di memorizzazione a un prezzo che non si può definire economico; non si capisce bene perché aggiungere un modello poco appetibile a una serie di dispositivi che già non brilla per il successo di vendita.
Improbabile che, con quel prezzo, Apple pensi di usare l'iPhone 5C da 8 Gbyte per conquistare i mercati emergenti. Dovendo scegliere, un iPhone 4S, tuttora in vendita, sembra molto più interessante nonostante l'hardware meno potente, oltre a costare meno.
Inoltre, esso non è disponibile ovunque: per esempio, in Italia non è ancora arrivato e non è chiaro se lo vedremo mai in vendita.

Nessun commento:

Posta un commento