sabato 5 aprile 2014

In arrivo Ubuntu 14.04 Trusty Tahr LTS




  Nuovo kernel, applicazioni aggiornate e un'interfaccia Unity più coerente tra le novità principali.


Non manca più moltissimo al rilascio di Ubuntu 14.04 (nome in codice Trusty Tahr, tahraffidabile), previsto per il prossimo aprile.
Rispetto ai soliti rilasci semestrali, questa versione attira particolarmente l'attenzione poiché si tratta di una LTS - Long Term Support - ossia godrà di supporto per 5 anni.


Rilasciate ogni due anni, le LTS sono le più utilizzate sia dalle aziende che dagli utenti che desiderano dal proprio PC soprattutto stabilità e affidabilità, anche a costo di non avere le ultimissime versioni dei software.
La LTS precedente era stata rilasciata nell'aprile del 2012 ed era la versione 12.04 Precise Pangolin.
Il sito Technical Explore ha realizzato un video che mette a confronto le due edizioni, sottolineando i cambiamenti che sono intercorsi dall'una all'altra per quanto riguarda gli aggiornamenti del software e dell'interfaccia utente Unity. 




Le novità di Trusty Tahr partono dall'aggiornamento del kernel: quella adottata è infatti la versione 3.13 con alcune patch prese dal ramo 3.14.
Anche le applicazioni sono naturalmente state aggiornate: la versione integrata di LibreOffice è la 4.2 e Mozilla Firefox è già stato portato alla versione 28. Nautilus, il gestore dei file, è stato sostituito come in Gnome da Files, che è comunque una continuazione e non una nuova applicazione.

ubuntu 1404 nautilus files
Unity non ha subito grandi sconvolgimenti ma è stata raffinata in diversi punti anche per venire incontro alle esigenze degli utenti che chiedevano una maggiore coerenza dell'interfaccia.
In particolare, al di là delle modifiche estetiche come i bordi arrotondati delle finestre che finalmente hanno l'aspetto corretto, le varie applicazioni per le impostazioni di sistema hanno subito diversi rimaneggiamenti, spesso ampliando il numero di opzioni disponibili all'utente.

ubuntu 1404 windowmenu
Inoltre c'è ora la possibilità di scegliere se posizionare i menu delle applicazioni sulla barra di sistema, com'è ora e com'è in Mac OS X, oppure sulla finestra dell'applicazione stessa.
Ubuntu 14.04 dovrebbe arrivare entro la fine di aprile; chi non volesse aspettare il rilascio definitvo può già scaricare la versione beta 2 (ultima beta prima della RC) dalla pagina ufficiale, tenendo presente che si tratta di una versione ancora in sviluppo.


Nessun commento:

Posta un commento