sabato 5 aprile 2014

Windows 8, Microsoft uccide le tile





L'ultimo aggiornamento dà la precedenza all'interfaccia desktop.



Si sono accorti dell'errore fatto e stanno cercando di rimediare: è questa la sensazione che emerge dagli annunci fatti da Microsoft riguardo a Windows 8 durante la Build Conference.
L'errore riguarda l'interfaccia a tile (o piastrelle) introdotta con Windows 8 e che, a distanza di un anno e mezzo dalla sua introduzione, ancora non convince gli utenti di PC.

windows 8 menu start


Già lo scorso febbraio Joe Belfiore, dirigente di Microsoft, aveva raccontato come i sondaggi dimostrino una sostanziale divisione negli utenti: la maggioranza di coloro che adopera un laptop con schermo touch tende ad adoperare le tile, mentre quelli che ne sono sprovvisti preferisce l'interfaccia desktop.
Così, alla Build Conference è iniziata la marcia indietro. Il primo passo consiste nel cambiare il comportamento di default di Windows: grazie all'aggiornamento che sarà rilasciato l'8 aprile, gli acquirenti di dispositivi non touchscreen con Windows 8.1 preinstallato vedranno il sistema presentare direttamente l'interfaccia desktop; chi invece acquista un sistema con il touchscreen verrà accolto dalle piastrelle.
Le novità dell'update però vanno oltre: non solo nella schermata Startfanno la propria comparsa un pulsante per lo spegnimento e una barra di ricerca, ma nella barra delle applicazioni in modalità desktop tornano le modalità di organizzazione delle app tipiche di Windows 7, come la possibilità di aggiungere le applicazioni e i siti Web preferiti.


Inoltre, cliccare con il tasto destro su una tile farà apparire un menu con diverse opzioni, contenente le azioni più comuni che si possono effettuare sulla tile stessa.
La parte più interessante sta però in una schermata mostrata durante la conferenza e che illustra una caratteristica attesa ma che non farà in tempo ad arrivare per l'8 aprile: prossimamente Microsoft reintrodurrà il menu Start, anticipando quindi la mossa prima dell'uscita di Windows 9.
Il menu assomiglierà a quello di Windows 7, ma includerà anche le live tilenormalmente presenti nella schermata Start.
Insieme al menu giungerà la possibilità di eseguire le app con interfaccia Modern UI all'interno di una classica finestra, anziché a schermo intero.


Nessun commento:

Posta un commento