giovedì 9 luglio 2009

Microsoft: "Date una chance a Windows Vista"

Installare subito Vista è il modo migliore per prepararsi alla migrazione a Windows 7.


Windows Vista Business Richard Francis

Il grande successo della beta di windows 7 non è per microsoft una notizia del tutto positiva: più si parla del prossimo sistema operativo, più si tende a relegare in un angolino Windows Vista, ossia un sistema che dovrà comunque tenere banco per i prossimi mesi.

Ecco perché il colosso di Redmond sta cercando di convincere le aziende rimaste fedeli a Xp a non aspettare l'uscita di Windows 7 ma di effettuare subito l'upgrade a Vista.

Il compito sembra tutt'altro che facile: come proporre a una realtà bussines di cambiare sistema operativo ora e di rifare la stessa operazione tra un anno o giù di lì, senza che l'intera operazione appaia come una follia?

Il passaggio da Xp a Vista può essere un ottimo sistema per facilitare il successivo passaggio da Vista a 7: questa è la risposta primaria che Microsoft ha dato - durante la presentazione alla stampa di una demo della beta di windows 7 - per bocca di Richard Francis, general manager della società che si occupa della regione Asia-Pacifico.

Dal momento che gli sforzi degli sviluppatori si sono concentrati nel rendere il più facile possibile la migrazione da Vista a 7, per le imprese dovrebbe essere sensato - secondo Francis - affrontare subito il doloroso passaggio da Xp a Vista, appianando tutte le eventuali difficoltà che il processo potrebbe portare con sé, per poi poter effettuare un aggiornamento molto più agevole.

Non è ben chiaro perché non si possano rimandare i problemi il più possibile (tanto più che il supporto a Xp per quanto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza non cesserà prima del 2014) e allora ecco che Francis ricorda le superiori caratteristiche di Vista.

Lo User Account Control, per dirne una: fastidiosissimo per l'utente (e infatti in Windows 7 sarà personalizzabile), ma in grado di creare un ambiente più sicuro. Oppure i miglioramenti al firewall e ai sistemi interni di sicurezza: sono tutti argomenti ai quali le aziende dovrebbero essere sensibili.

Passare subito a Vista permetterà poi di non dover pagare per il supporto mainstream esteso a Xp, cosa che si renderà necessaria a partire da aprile.

Infine, chi passa a Vista ora trova una quantità di driver inimmaginabile al momento del lancio, cosa che permetterà di non ripetere la brutta esperienza di chi migrò subito al nuovo sistema per poi trovarsi con le periferiche non funzionanti.

A dirla tutta, molte aziende hanno già rinnovato il parco-macchine con computer Vista capable (non che in questa definizione ci sia la massima fiducia), pertanto possono installare Windows "6" quando vogliono senza problemi.

"Per piacere, date a Vista un'ultima chance" sembra dire Microsoft parafrasando una nota canzone. "Non è così male come sembra".

Nessun commento:

Posta un commento