domenica 30 agosto 2009

"Ho sbloccato l'iPhone legalmente", ecco come

Un provider benevolo e una piccola spesa sono sufficienti a sbloccare l'iPhone, con la benedizione di Apple.


iPhone sbloccato legalmente Sonera Olly Farshi

In molti Paesi, l'iPhone è venduto "bloccato", ossia legato a un operatore in esclusiva: sbloccarlo - cioè renderlo in grado di funzionare con qualsiasi provider - è possibile ma richiede un po di lavoro e soprattutto è vietato, invalida la garanzia e non permette di aggiornare il firmware.

Olly Farshi, felice possessore di un iPhone 3G acquistato due anni fa, è riuscito a sbloccare il proprio melafonino legalmente.

Farshi, che è finlandese, al momento dell'acquisto dell'iPhone ha dovuto sottoscrivere un contratto che per due anni lo legava al provider locale Sonera.

Quando Apple ha iniziato a distribuire in Finlandia L'iPhone 3GS, Sonera ha deciso di permettere agli utenti di estinguere anticipatamente il contratto pagando i mesi rimanenti. Con una tariffa mensile inferiore ai due euro e 13 mesi rimanenti, Farshi ha dovuto sborsare soltanto 24 euro (ne aveva spesi 500 al momento dell'acquisto).

Una volta completata l'operazione, l'operatore ha comunicato a Apple il codice Imei dell'iPhone 3G tramite un'apposito programma.

L'azienda ha autorizzato quindi lo sblocco, che è avvenuto alla prima sincronizzazione con iTunes, sotto forma di un aggiornamento da installare sul telefono.

Ora Farshi può usare il suo vecchio iPhone con qualunque operatore e continuare ad aggiornare il firmware. Sbloccare legalmente l'iPhone è dunque possibile, anche se il contratto non sembrava particolarmente esoso.

Nessun commento:

Posta un commento