lunedì 31 marzo 2014

Problemi di RAM? Ci pensa RamIdle

Per tutti coloro che lavorano con programmi pesanti che occupano molta memoria volatile,la nuova release di RamIdle è sicuramente uno strumento indisapensabile.


Problemi di RAM? Ci pensa RamIdle

Spesso capita per lavoro o per svago di ritrovarsi ad utilizzare programmi molto potenti ed efficaci, ma altrettanto pesanti da far girare ovvero che richiedono molta memoria RAM disponibile per poter funzionare correttamente. In questi casi il problema maggiore è il rischio che appaia l'odioso messaggio "Memoria insufficiente per completare l'operazione" che ci obbliga il più delle volte a chiudere alcune delle applicazioni che stavamo utilizzando o nel peggiore dei casi causa un crash della macchina e ci costringe a riavviare perdendo il lavoro non salvato.
Per ovviare a questo inconveniente causato non sempre da un'effettiva limitata capacità di RAM a disposizione, possiamo utilizzare RamIdle, un software freeware che ottimizza la gestione e l'allocazione delle pagine di memoria.
L'ultima release (versione 4.0), compatibile con Windows 95/98/NT/2000, risulta ulteriormente migliorata. E' stato infati ridotto lo spazio occupato in RAM del programma stesso per la sua esecuzione e si è riusciti a limitare ulteriormente l'utilizzo del processore. In tal modo RamIdle può svolgere ancora meglio il suo compito, gestendo i dischi o blocchi di memoria fisica e virtuale in maniera da ottenere sempre lo spazio libero necessario per l'esecuzione dei programmi e provvedendo anche ad eseguire operazioni di defrag indispensabili per un più efficiente accesso ai dati utilizzati ed alle applicazioni.
Un programma davvero ingegnoso che ci può egregiamente supportare nella quotidianità delle nostre operazioni, tanto più che come dicevamo si tratta di un software gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento