lunedì 31 marzo 2014

WhatsApp, arrivano le telefonate gratuite

La celebre applicazione di messaggistica aggiunge le telefonate in VoIP.

Dopo tanto parlare dei problemi di sicurezza che hanno afflitto WhatsApp, finalmente possiamo tornare a occuparci del popolare software per motivi meno preoccupanti.
Secondo quanto riporta il blog iPhoneItalia, WhatsApp si appresta infatti a rilasciare una nuova versione che supporta le telefonate VoIP.

whatsapp chiamate gratis

Già oggi è possibile utilizzare l'app per avviare delle telefonate, ma queste adoperano la normale rete GSM e sono soggette alle tariffe dei vari operatori.
Con l'introduzione delle chiamate VoIP, invece, si utilizza il traffico dati: la chiamata in sé è gratuita e si paga soltanto il costo della connessione. Ciò significa che chiamare adoperando la rete Wi-Fi di casa, collegata alla ADSL (uno scenario piuttosto diffuso), non aggiunge alcun costo.


Ovviamente le funzionalità VoIP funzioneranno anche sotto rete 3G e 4G, e saranno attivabili sia dall'interno di una chat che dall'elenco dei contatti.

Jan Koum, CEO di WhatsApp, aveva già preannunciato questa possibilità durante lo scorso Mobile World Congress, e ora la versione che la supporta è in beta: non passerà molto tempo prima che arrivi sui dispositivi, certamente prima dell'estate.


whatsapp call VoIP


Koum ha avuto anche occasione di rassicurare quanti temono per il consumo del traffico dati che il VoIP rischia di comportare: «Utilizziamo il minimo necessario di banda, e l'abbiamo ottimizzato al massimo» ha spiegato. «Ci siamo assicurati però che la qualità sia mantenuta, proprio come accade con le funzioni di messaggistica».

Le prime edizioni di WhatsApp a essere aggiornate saranno quella per iOS e quella per Android; in seguito le funzioni arriveranno anche su Windows Phone e su Blackberry.

Nessun commento:

Posta un commento