venerdì 25 settembre 2009

Apple nel business delle suonerie

La vendita di una suoneria rende mediamente tre volte tanto rispetto a quella di un brano intero.


Apple business suonerie cellulari iPhone

Per mercoledì prossimo, 9 settembre, Apple ha indetto una conferenza stampa per fare degli annunci sulla maggior parte dei quali ancora non si sa nulla.

Qualcuno parla di una rinnovo della linea iPod con l'introduzione di modelli dotati di fotocamera da 3,2 megapixel.

Secondo fonti interne all'azienda, se tutto andrà bene quel giorno Apple annuncerà anche l'ingresso nel mercato delle suonerie per cellulari.

Già ora è possibile, per ogni utente di iPhone, crearsi gratuitamente la propria suoneria tramite iTunes partendo da una canzone.

Apple inizierà tuttavia a vendere brevi clip già pronte per essere usate come suoneria per entrare in un business che attualmente è molto più remunerativo della vendita di canzoni intere.

Tipicamente, negli Usa un brano è venduto a un prezzo che varia da 79 centesimi di dollaro a 1,29 dollari; il prezzo di una suoneria - ossia di pochi secondi di musica - si attesta intorno ai 3 dollari.

A guastare la festa di Apple ci sono però alcuni analisti; secondo i dati di Snl Kagan, infatti, il mercato delle suonerie è in netto calo: nel 2008 le vendite sarebbero scese del 24% rispetto all'anno precedente, facendo scendere gli incassi da 714 a 541 milioni di dollari.

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