venerdì 4 settembre 2009

Google Maps mostra il traffico sul telefonino

La versione Mobile di Google Maps permette di ricevere informazioni in tempo reale sul traffico nelle principali arterie cittadine.


Google Maps for Mobile traffico My Location

La versione di Google Maps dedicata agli smartphone - Google Maps for Mobile - si arricchisce di una nuova funzione che la rende ancora più utile: ora è in grado di segnalare il livello del traffico presente sulle strade.

Questa funzione era già disponibile per le autostrade ma ora è stata estesa anche alle principali arterie cittadine.

L'indicazione avviene colorando in modo diverso le strade: il verde serve a segnalare una strada per niente o poco trafficata; il giallo avvisa di una situazione un po' affollata e il rosso consiglia di stare alla larga da una zona già congestionata.

Per conoscere la situazione del traffico Google si basa sui dati raccolti - automaticamente e in forma anonima - grazie agli utenti del servizio My Location, che sfrutta le celle telefoniche (o il Gps, se presente) per stabilire la posizione dei telefonini, e quindi dei loro proprietari.

Parte dei dati raccolti da My Location - e inviati a Google - è rappresentata dalla posizione e dalla velocità di spostamento dei cellulari: elaborando queste informazioni è possibile ottenere una stima sulla quantità di traffico.

Questo servizio non è purtroppo compatibile con l'iPhone. Al momento è attivo negli Usa, in Francia, nel Regno Unito e in Cina.

Nessun commento:

Posta un commento