sabato 26 settembre 2009

Intel presenta i Core i5 Lynnfield

Dedicati ai desktop di fascia media, supportano Pci Express 2 e Turbo Boost. Debuttano anche i primi i7 con HyperThreading.


Intel Core i5 i7 Lynnfield HyperThreading

Intel ha presentato due nuovi processori appartenenti alla famiglia Core i7 (per la fascia alta del mercato desktop) e i primi esemplari della famiglia Core i5 (per la fascia media del mercato desktop): tutti basati sull'architettura Nehalem, erano finora noti con il nome in codice di Lynnfield e usano il socket LGA 1156.

Queste Cpu sono già in commercio insieme al chipset P55 Express, anch'esso fresco di debutto, che è integrato su di un unico chip; le sue caratteristiche comprendono la possibilità di gestire fino a 8 porte Pci Express 2.0, 6 porte Sata con supporto Raid 0/1/5/10, 14 porte Usb 2.0.

Grazie alla tecnologia Turbo Boost (che aumenta le prestazioni senza aumentare i consumi) e ai miglioramenti nell'architettura, il risparmio energetico garantito da questi processori sarà sensibile, secondo le dichiarazioni di Intel.

I due Core i7 lavorano a una frequenza di 2,93 e 2,80 GHz rispettivamente, sono dotati di 4 core e di tecnologia HyperThreading; il processore Core i5 funziona invece a 2,66 GHz, ha 4 core ma non supporta l'HyperThreading.

Tutti integrano un controller di memoria compatibile con le Ram Ddr3 ma consentono al massimo configurazioni dual channel.

Il processore Core i5 dovrebbe costare intorno ai 200 dollari mentre i due Core i7 LGA 1156 avranno prezzi compresi tra i 285 e i 555 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento