La caratteristica pagina iniziale del motore ora è coperta da brevetto: gli imitatori faranno bene a cambiare design al più presto.
Ispirarsi alla home page di Google - o peggio ancora copiarla spudoratamente - potrebbe costare caro d'ora in avanti: l'Ufficio Brevetti americano ha concesso il brevetto per il design in quanto "interfaccia grafica innovativa".
La vittoria degli avvocati di Google arriva dopo cinque anni e mezzo di insistenza.
Il brevetto copre la struttura di una pagina che comprende una grande casella per le ricerche nel mezzo, due grandi pulsanti al di sotto di essa e diversi piccoli link nelle vicinanze. Minimalistica, pulita, funzionale e brevettata.
Non è ancora chiaro se Google abbia intenzione di usare la nuova arma per spaventare o minacciare i concorrenti, ma in ogni caso ora sarà consigliabile che al più presto cambino aspetto coloro che avevano finito con l'assomigliare al gigante di Mountain View, Yahoo per prima.
Non è certo la prima volta che Google tenta di proteggere le proprie idee facendo ricorso all'ufficio brevetti: nel 2004 ne ha richiesto uno che coprisse la pagina dei risultati.
Nessun commento:
Posta un commento